top of page
percorso menopausa (1).jpg

Nutrizione sistemica

Cosa significa Mangiare?

Da un punto di vista  fisiologico mangiare significa nutrire il corpo con alimenti sani e dal giusto valore nutrizionale con la misura adeguata ai nostri fabbisogni.

La nutrizione sistemica mangiare significa nutrire il corpo e la mente (in senso ampio) di cibo sano e gratificante cercando di raggiungere un equilibrio dinamico che porta verso la salute e il benessere.

Cosa significa?

Mangiare è sicuramente un atto essenziale per vivere e mangiare cibo sano ci permette di prenderci cura di noi e di stare in salute. Tuttavia la nutrizione non è solo una questione organica ma include anche aspetti culturali, sociali, relazionali etc.

In questo modo il cibo acquista un valore in più che il semplice valore nutrizionale e acquisisce il valore di “nutrimento” della persona nei suoi bisogni più profondi.

Nella visione sistemica il disagio nei confronti del cibo o del proprio aspetto, oltre che le patologie, derivano dall’alterazione di un equilibrio che può essere ripristinato prendendo in considerazione tutta la persona sia nei suoi aspetti fisiologici sia psicologici e sociali e che vede la collaborazione attiva del proprio io al ripristino del proprio stato di salute.

Per cui mangiare  diventa un atto molto profondo che necessita della consapevolezza non solo del valore nutrizionale di quell’alimento e di ciò che quell’alimento determina a livello fisiologico nel corpo, e anche del valore profondo che si da a quell’alimento, al colore , al suo profumo, al suo sapore e di quello che tutto ciò smuove a livello emozionale.

Perchè funziona

Molti problemi legati alla nutrizione (ad esempio, l'obesità) sono complessi e quindi caratterizzati da una moltitudine di componenti, interrelazioni, feedback associati e dinamiche.. La nutrizione sistemica è un concetto innovativo per affrontare la complessità e la multidimensionalità nella scienza e nella pratica della nutrizione. Lungo la filiera alimentare, le dimensioni salute, ambiente, società ed economia sono prese in considerazione simultaneamente e in modo paritario. 

Bambino presso il Doctor ' s Office
cibo salutare

Concept Food

L’essere umano rappresenta un'insieme di cellule, organi, apparati e sistemi tra loro collegati per soddisfare i bisogni dell'essere umano. Anche il nutrimento rappresenta una parte fondamentale per questo un nutrimento sano è paragonabile ad uno stile di vita corretto. cSe, al contrario, teniamo uno stile di vita sbagliato, purtoppo le conseguenze sul nostro corpo sono molteplici.

Cibi "tossici", bassa densità nutrizionale, cibi “fast” e scadenti, stress allergico e  alimentare, rappresentano solo alcuni dei determinanti etiopatogenetici di origine nutrizionale in grado di indurre rapidamente sovrappeso, perdita di energia, squilibri endocrinoimmunitari, infiammazioni croniche, degenerazioni tissutali e invecchiamento precoce.  Una dieta che porta ad una riduzione del peso nel giro di pochi mesi, porta altrettanto stress al corpo che alla nostra psiche. Il nostro sistema denominato CONCEPT FOOD ha l'obiettivo di riportare un ripristino della reazione metabolica con nuove strategie nutrizionali , individuando assieme al paziente la miglior strada.

bottom of page