top of page

Dieta Chetogenica

"Chetogenica" è un termine che indica una dieta a basso contenuto di carboidrati (come la dieta Atkins). L'idea è di assumere più calorie dalle proteine e dai grassi e meno dai carboidrati. Si riducono soprattutto i carboidrati facili da digerire, come lo zucchero, le bibite, i dolci e il pane bianco.

Quando si mangiano meno di 50 grammi di carboidrati al giorno, il corpo finisce per esaurire rapidamente il carburante (zucchero nel sangue) da utilizzare. In genere questo avviene in 3 o 4 giorni. A quel punto inizierà a scomporre le proteine e i grassi per ricavarne energia, il che può far perdere peso. Questa fase è chiamata chetosi. È importante notare che la dieta chetogenica è una dieta a breve termine che si concentra sulla perdita di peso piuttosto che sulla ricerca di benefici per la salute.

La dieta chetogenica è spesso utilizzata per perdere peso, ma può anche aiutare a gestire alcune condizioni mediche, come l'epilessia. Può anche aiutare le persone affette da malattie cardiache, da alcune patologie cerebrali e persino dall'acne, ma in queste aree sono necessarie ulteriori ricerche.




3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page