top of page

Potenziali benefici per la salute di una dieta vegetariana

Le diete vegetariane ben pianificate sono solitamente ricche di fibre e meno caloriche e grasse di una dieta non vegetariana.freccia in alto a destra

Mangiare in questo modo, sia per pochi pasti che per decenni, può essere vantaggioso per la salute in molti modi:

Aiuto per il cuore Senza carne, la vostra dieta sarà più povera di grassi saturi e colesterolo, il che finisce per ridurre il rischio di malattie cardiache. I vegetariani tendono ad avere livelli più bassi di colesterolo LDL ("cattivo"). Seguire una dieta vegetariana può ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e il rischio di malattie cardiache del 40%.

Gestione dell'ipertensione Mangiare una dieta a base vegetale può aiutare a ridurre la pressione alta.

Migliorare la risposta all'insulina Diventare vegetariani non curerà il diabete di tipo 2, ma può aiutare a stabilizzare la glicemia e a rendere il corpo più reattivo all'insulina, a patto che si segua una dieta equilibrata. Potrebbe inoltre ridurre il rischio di altre complicazioni legate al diabete di tipo 2.

Protezione dal cancro I vegetariani hanno tassi di cancro più bassi rispetto ai non vegetariani, il che suggerisce un'associazione tra il seguire una dieta a base vegetale e un minor rischio di alcuni tipi di cancro.

Rischio di sindrome metabolica più basso Alcuni studi suggeriscono che le persone che riempiono i loro piatti di piante tendono anche ad avere tassi più bassi di sindrome metabolica, un gruppo di fattori di rischio che possono aumentare il rischio di condizioni croniche, tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Tutti questi benefici per la salute si riducono a uno solo: La ricerca mostra che esiste una correlazione tra i benefici per la salute e il rigore della dieta vegetariana, con i vegetariani rigorosi (alias vegani) che ottengono i maggiori benefici per la salute, seguiti da latto-vegetariani, pescatariani e non vegetariani.






4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page